+39 331 1955676

Kampilan

Kampilan - Lapu lapuGrossa spada a due mani di circa 110 cm, dalla lama dritta e lunga terminante con 2 punte.

L’impugnatura, rappresentante le fauci stilizzate di un coccodrillo, è scolpita e decorata con lacci o ciuffi di capelli rossi o neri.

La guardia ha una forma trapezoidale più o meno regolare.

La custodia è generalmente formata da due pezzi di legno legati in due punti da lacci o corde. Tale sistema di custodia permetteva al mangdirigma (o mandirigma), il guerriero filippino, di utilizzare istantaneamente l’arma, in quanto estraendola si tagliava il primo laccio di tenuta liberando immediatamente l’arma dalla sua fodera.

Particolare delle fodere di Maguindanao, nella costa occidentale di Mindanao, è l’assenza del pezzo ortogonale nella parte terminale anteriore.

Per peso e dimensioni, il Kampilan, oltre ad essere l’arma favorita dai “cacciatori di teste” del sud delle Filippine, rappresentava uno status symbol e indicava una posizione di rilevanza nella scala sociale. Insieme al barong, il Kampilan è di fatti l’arma nazionale dei Moros di Sulu e Mindanao. Infine Lapu Lapu, primo eroe nazionale che uccise Ferdinando Magellano nella famosa Battaglia di Mactan, è spesso rappresentato da storici e artisti armato di kampilan.

Nel libro “Tawid: The Living Treasures of Ilocos Sur” di Norma Respicio, Malot Ingel e James Ligero del 2010, il termine Guna’ indica un piccolo attrezzo dalla lama spuntata utilizzato per scavare e per realizzare un lungo spadone a due mani (riferendosi all’arma di Lapu Lapu).

 

Kampilan 1Kampilan 3

Kampilan 2Kampilan 4

 

 

PARTI COMPONENTI DI UN KAMPILAN

Parti componenti Kampilan

admin

7comments

06 Apr, 2016

Armi da taglio

Ti potrebbero interessare anche: