+39 331 1955676
Hinalung Ifugao

Hinalung

 

Fangkao 2(chiamata Hinalun in Batad Ifugao e Hinalung o Hinalong in Kiangan Ifugao) Lama Ifugao (uno dei sei gruppi etno-liguistici Igorot) a doppio filo simile ad una foglia che può essere impiegata come daga e arma da taglio o innestata sopra un’asta per realizzare una lancia. Tale duplice possibilità è consentita dal manico vuoto e dal design a forma conica appiattita, il cui asse centrale corrisponde a quello della lama. Il manico è inoltre coperto da fasce di rattan.

Le lance di questa forma vengono definite fangkao (o fongkao) – vedi Sibat.

Il fodero aperto di tali armi, chiamato dagli Ifugao Hikot, consiste un pezzo di legno duro filippino tipo mogano, spesso 1- 2cm, con una faccia in cui è incavato un alloggiamento dalla forma corrispondente a quella della lama e piatto dall’altro lato. L’arma è trattenuta nel fodero da un archetto in legno trasversale all’alloggiamento della lama. Anelli di tenuta consentono un trasporto agevole fissando la fodera alla tipica cintura di conchiglie Ifugao chiamata Ginutti.

 

 
 

 Particolare del manico

 

Hinalung 3

 

L’immagine in evidenza, tratta da “The Non-Christian Peoples of the Philippine Island” di Dean C. Worcester, The National Geographic Magazine, 27 novembre 1913, ritrae un guerriero Ifugao che impugna scudo e lancia Fangkao, realizzata con lama Hinalung.

 

admin

1comments

06 Apr, 2016

Armi da taglio

Ti potrebbero interessare anche: