+39 331 1955676

Binakuko

1-finishing-a-bolo(o Binakoko, dal nome del pesce Pagro chiamato in filippino Bakoko) Termine utilizzato in due regioni differenti per indicare due differenti tipi di coltelli.

1. Al nord nell’Isola di Luzon indica un tipo di bolo utilizzato come attrezzo multiuso in particolare per tagliare la legna ma adattabile a qualsiasi altro scopo.

Molto diffuso a Batangas ma anche nella parte settentrionale delle Visayas, il Binakuko è il bolo più utilizzato nell’Isola di Iloilo, per tagliare la legna, gli arbusti, la vegetazione o macellare gli animali.

Nello specifico nella municipalità di Badiangan si tiene annualmente il “Pandayan Festival”, dal termine filippino Panday che significa fabbro, per onorare la tradizione industriale locale a livello familiare, durante il quale dieci gruppi, i cui nomi derivano dai nomi dei diversi tipi di bolo esistenti, si sfidano in danze e performance artistiche .

Oltre al Binakuko, gli altri tipi di bolo rappresentati nella manifestazione sono: il Sinuwak, utilizzato in carpenteria e per tagliare arbusti e piccolo alberi, il Ginunting che ha la stessa funzione del Sinuwak, il Pinuti che è usato per afffettare la carne, il Tangkap (o Pinandak) che può essere usato in cucina, i Linamay, Surot e Balintawak che sono utensili da giardinaggio, il Kaypg che veniva usato in passato per raccogliere il riso e, infine, il Wasay che è usato per tagliare il legname e alberi di maggiori dimensioni.

 

Binakuko 3

 

pandayan.festival4 BinakukoPandayan Festival in Badiangan

 

2. Nel sud, invece, nell’Isola di Mindanao il termine Binakuko indica una corta spada utilizzata dalle tribù Moros, caratterizzata da una lama con la punta della lama molto angolata rispetto al corpo della stessa.

 

Binakuko 2BINAKOKO

admin

0comments

05 Apr, 2016

Armi da taglio

Ti potrebbero interessare anche: