+39 331 1955676

Balisong

CORSI E LEZIONI DI BALISONG A ROMA

Butterfly o coltello a farfalla è l’arma filippina più diffusa al mondo, creata Perfecto de Leonda Perfecto de Leon nel 1905 a Batangas, Filippine (nell’omonimo villaggio Balisong) utilizzando gli ammortizzatori scarichi delle Jeepney, particolari mezzi per il trasporto di personale utilizzate dall’Esercito Statunitense nelle Filippine durante la guerra filippino-americana e successivamente nel corso della II guerra mondiale.

I due pezzi metallici componenti il manico del coltello venivano spesso decorati con madreperla, avorio, corno di bufalo o legno.

I primi e principali acquirenti di tali armi furono i soldati americani in servizio presso la base navale di Subic Bay, Zambales e la base aerea di Clark, Pampanga.

Un particolare tipo di balisong è il ventinueve, che deve il suo nome alla lunghezza della lama di appunto 29 cm.

Gli usi del balisong nelle Filippine sono i più svariati: viene usato quotidianamente come utensile adatto a qualsiasi scopo (ad esempio sbucciare la frutta o stringere una vite) e come arma dalla criminalità e delinquenza locale.

Il suo maneggio veloce (spettacolarità a parte) permette al possessore, in caso reale, di intimidire un eventuale avversario; in allenamento, di esercitare l’occhio ad individuare immediatamente il verso affilato della lama, capacità indispensabile in situazioni di difesa personale contro un aggressore armato di coltello.

Peculiarità di tale arma sono l’occultabilità date le dimensioni ridotte, la manegevolezza potendo aprire la lama con una sola mano e la possibilità di utilizzarla chiusa come un dos puntas.

Armando Basulto, nell’articolo “Butterfly revival – inside the Balisong’s come back” pubblicato sulla rivista “Knives Illustrated”, scrive che il nome di questo particolare tipo di coltello filippino significa “corno spaccato” e si riferisce al corno di bufalo di cui spesso è fatta l’impugnatura. Tale termine però si riferisce anche a “Sungay”, il nome di un fiume nell’area Barrio Batangas che visto dall’alto, in corrispondenza di una sua biforcazione, sembra un Balisong aperto.

Balisong 1

Balisong

 

 

PARTI COMPONENTI DI UN BALISONG

Balisong 3

Iscriviti al CORSO DI KALI ESCRIMA A ROMA per imparare a maneggiare e ad usare il coltello a farfalla “Balisong” in combattimento!!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Tags: , , , ,

admin

7comments

05 Apr, 2016

Armi da taglio

Ti potrebbero interessare anche: