+39 331 1955676

Sumpitan

Cacciatori NegritosCerbottana utilizzata dai Negritos (in particolare dalle tribù Batak, Twaat’bato e Tagbanwa a Palawan nelle Visayas, dove viene anche definita Sumpit),  e dalle tribù Bagobo e Yakan nell’isola di Mindanao (dove viene definita Sepputan) e in particolare a Sarangani, ma diffusa anche in Malesia e Borneo tra la tribù Dayak, utilizzabile dalla media distanza e composta da una canna di lunghezza media 90 cm.

I dardi, chiamati Kalway al nord o Bawang al sud, sono in legno, sottili e lunghi circa 30 cm. La punta può essere un pezzo di lisca di pesce legata all’asta del dardo o può essere incisa nel legno dell’asta stessa.

La parte posteriore del dardo è avvolta da un legno morbido tipo sughero, per rendere la cerbottana ermetica (quando carica) e garantire una maggiore velocità del dardo all’uscita del vivo di volata.

La faretra in legno, chiamata Sisidlan, può essere legata ai vestiti o portata alla cintura.

Infine una volta terminati i Kalway, il Sumpit può diventare una lancia fissando una punta alla sua estremità anteriore, tipo baionetta.

I ragazzi delle tribù Bagobo e B’laan (chiamati anche bila-an o bal-an) utilizzano invece una cerbottana di canna per sparare leggeri dardi provvisti di un ciuffo di cotone alla base. Tali dardi non sono avvelenati e di scarsa efficacia oltre i 6 metri.

 

Sumpit di Zambales completa di faretra e sei dardisumpit 1

sumpit 2

 

La cerbottana utilizzata dalla tribù Tingguian (anche nota come Itneg nel dialetto Ilocano) nella provincia di Abra si chiama, invece, salbalana (o salbatana) ed è utilizzata nei villaggi non in altura ed in particolare lungo le coste esclusivamente per la caccia di uccelli. I proiettili sparati sono infatti delle semplici palle di argilla mentre non sono impiegati dardi avvelenati. Questo tipo di cerbottana, lunga dai 3,5 ai 5 metri, è realizzata legando saldamente con una corda due lunghe stecche di legno di palma con un solco interno e coperte da intestini di bufalo e cera d’api. Inoltre, il fatto che tali armi non appaiano durante cerimonie e riti religiosi induce ad assumere che siano di recente introduzione.

Salbolana

 

 

Uomo tau't-bato-valle di singnapan, Palawan 2Uomo tau't-bato-valle di singnapan, Palawan

Sumpit 3 DAYAK BORNEODayak Sumpit 4

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

admin

2comments

05 Apr, 2016

Armi da lancio

Ti potrebbero interessare anche: