+39 331 1955676
Fasci di rattan grezzo

Olisi

 

palm

Nelle arti marziali filippine, l’olisi è un bastone di rattan dritto lungo circa 60 cm.

In generale, invece, il termine “Olisi” indica un bastone di rattan di un determinato spessore. Nel dettaglio, infatti, le aste di rattan si suddividono in palasan, limuran, tumalim, olisi, sika e arorog a seconda della durezza e larghezza classificate in ordine decrescente.

La parola lumad “hulisi”,che significa “rivoltare un pezzo di intestino con un bastone allo scopo di pulire le interiora” deriva probabilmente dal fatto che un olisi è il bastone giusto, in termini di spessore, per eseguire un compito simile quando si macellano maiali, mucche o bufali, allo scopo, ad esempio, di preparare il dinuguan, piatto tipico filippino consistente in interiora di maiale in stufato di sangue.

La tribù Mandaya famosa per il suo rattan, lo vendeva via mare anche a Cebu; fu così probabilmente che il termine si diffuse anche nelle Visayas.

In definitiva, un Olisi è quindi un rattan di durezza e spessore medio, ideale per il Kali/Arnis/Eskrima sebbene non sia il più duro e spesso. Lo spessore è comunque proporzionale alla durezza, e spesso un ottimo risultato si ottiene lasciando i bastoni all’aperto per essere trattati naturalmente dal sole.

 

Olisi

 

Tags: , , ,

admin

0comments

05 Apr, 2016

Armi da impatto / botta

Ti potrebbero interessare anche: