+39 331 1955676
Bastone "Dos por Dos" utilizzato nelle arti marziali filippine Kali Arnis Escrima (Eskrima)

Dos por Dos

 

Aurtenciano Miranda Jr impugna un Dos por Dos

Aurtenciano Miranda Jr del Kali Istukada Miranda System impugna il bastone Dos por Dos realizzato dal fratello Jorge Miranda

Bastone caratterizzato da una sezione circolare dove viene impugnato e una sezione quadrata o rettangolare all’estremità opposta. Il nome spagnolo Dos por Dos che significa “2 x 2” indica appunto i lati di tale estremità a due a due paralleli. In realtà, solo pochi Dos por Dos avevano una impugnatura, che veniva realizzata appositamente per un uso in combattimento o, come avveniva nella regione meridionale di Mindanao, per uccidere i cani rabbiosi che attaccavano i villaggi. Il Dos por Dos era in effetti un’arma occasionale. Con tale termine si indicavano travi e colonne costituenti le case in legno pre e post grande guerra su cui venivano inchiodati le assi. Solitamente erano realizzati con legno mediamente duro che gli conferiva un peso notevole. La lunghezza, può variare a seconda delle esigenze di utilizzo. In base alla lunghezza, a sua volta, può essere maneggiato utilizzando una sola mano o entrembe le mani (Dos Manos).

 

Dos por dos

L’immagine in evidenza è un bastone “Dos por Dos” realizzato dal Maestro Jorge Miranda del Kali Istukada Miranda System.

 

Salva

Salva

Tags: , , ,

admin

0comments

05 Apr, 2016

Armi da impatto / botta

Ti potrebbero interessare anche: