+39 331 1955676
Bastoni in rattan

Baston

 

Albero di rattanCon il termine di chiara derivazione spagnola “Baston” nelle Arti Marziali Filippine si indica generalmente il bastone di rattan. In realtà nelle Filippine tale termine indica più precisamente un bastone da passeggio con l’impugnatura a forma di “J”, che, ha assunto il significato di bastone inteso come mazza in quanto generalmente utilizzato dalle persone anziane per educare i bambini birichini. Il termine generico per indicare i bastoni da passeggio è Tungkod, trattato nell’apposita sezione. La tribù Yakan nell’isola di Mindanao utilizza questi due termini per distinguere i bastoni da passeggio a seconda dello spessore (Bastun per spessori maggiori e Tungkud per spessori minori).

Sebbene anche l’ombrello (chiamato “Payong”) veniva utilizzato a scopo educativo ed è anch’esso caratterizzato dalla classica impugnatura a “J”, il termine “Payong” non è entrato a far parte del lessico del Kali filippino con il significato di bastone bensì viene utilizzato per indicare un tipo di parata difensiva contro un colpo alla testa (un altro termine per tale tecnica, tipica dello stile di combattimento originario di Batangas, è Herrada).

Antichi testi cinesi riguardanti il modo di vivere dei Moros del XV secolo nella Mindanao musulmana testimoniano infatti che gli ombrelli, impiegati anche nelle giornate di sole sin dal periodo antecedente all’arrivo degli spagnoli, venivano impiegati come canne o bastoni alla stregua di quanto facevano i filippini ispanizzati nelle aree cristianizzate durante il periodo coloniale (informazione tratta da http://12fma.blogspot.it/2008_07_01_archive.html).

 

 

 

L’immagine in evidenza è tratta dal sito http://www.mastudies.club/

 

Salva

Salva

Tags: , , ,

admin

4comments

05 Apr, 2016

Armi da impatto / botta

Ti potrebbero interessare anche: