+39 331 1955676
Andrea Rollo - Campione mondiale escrima 2008

Kali Sports

Mangdirigma Italia – Kali Sports by Urban Tiger

di Barbara Canoci

 

Il 12 e 13 Luglio si è svolta a Manila – Camp Crame – La world cup di Kali Sports. La nazionale Italiana è arrivata nelle Filippine il 5 luglio per potersi allenare nel campo allenamenti della polizia filippina: Camp Crame dove Rey Dominguez ha accolto la nostra nazionale e ha fatto in modo che tutto andasse per il meglio dura

nte il soggiorno e gli allenamenti.
Sono stati giorni di duri allenamenti quelli che hanno preceduto la vera e propria gara, in più i nostri atleti sono stati impegnati in un vero e proprio tour de force tra televisioni locali e visite politiche al Senato Filippino.
Tra allenamenti, visite e interviste gli azzurri arrivano alla

start line del 12 luglio carichi e pronti ad affrontare la competizione.
La world cup si è svolta a Ynares, una cittadina fuori Manila, presso “l’Ynares Center” una struttura bellissima che ha ospitato la competizione.

 

IL MEDAGLIERE AZZURRO:

ORO:

Andrea Rollo (KALI ISTUKADA – Roma)

ARGENTO:

Federico Pinna
(Accademia MOROS – Sassari)
Andrea Favalli (Arnis Laguna Cariquitan M. Rodelo Ubaldo Mantova)
Giordano Jr. Miranda
(KALI ISTUKADA – Roma)

BRONZO:

Antonio Mannu
(Accademia MOROS – Sassari)
Arnel Zamuco
(KALI FIGHT SAP ACADEMY – Torino)
AURT JR. MIRANDA

 

Aurt JR MIRANDA

Piccolo Uomo ma un Grande Presidente per Mangdirigma Italia

Master Miranda – KALI ISTUKADA – ha fortemente voluto Mangdirigma Italia, una federazione giovanissima che si pone come ambizioso obiettivo di riunire i Maestri di Kali Filippini e non presenti in Italia sotto un unico consiglio. Il suo operato ha già ottenuto notevoli riconoscimenti dal senato Filippino che durante la cerimonia di apertura della World Cup ha conferito a Master Miranda un importantissimo riconoscimento per la divulgazione del Kali Filippino in Italia. Anche nei giorni che hanno preceduto la gara sia il Senatore Juan Miguel Zubiri che il Dott. Ynares Governatore di Rizal hanno voluto incontrare la nostra nazionale sotto la guida del Maestro Miranda coadiuvato dal Maestro Casula.

 

I “MOROS”

Una Nazionale nella Nazionale

Parte della nazionale Italiana è composta dai Moros di Sassari guidati dal Maestro Giancarlo Casula. “Siamo nati ieri ma le nostre radici sono molto più profonde negli anni. Siamo studenti, tecnici e appassionati. La nostra forza è il gruppo… con quello spirito di mutua assistenza che serve ad aiutare chi rimane un po’ indietro per farlo sentire all’interno del gruppo.
La stessa forza che spinge i più dotati a superare i migliori traguardi consci di avere alle spalle il gruppo di “Moros”che ti sostiene, su cui puoi contare anche nella vita di tutti i giorni”. Tratto dal sito dell’accademia Moros.

 

ANDREA ROLLO

Il nostro ORO

Andrea Rollo non è solo il nostro atleta che ha conseguito il risultato più ambito ma posso dire che è il nostro porta bandiera. 25 anni (il 18 settembre 26 anni), tenente dell’esercito italiano in servizio a Roma presso il 6 reggimento genio pionieri nato a S. Pietro V.co (BR) ma di Lecce.
Ha iniziato a praticare Kali nel 2003 a Torino dopo l’accademia militare e dal 2006 studia il Kali Istukada Miranda System a Roma.
Al mondiale durante il primo combattimento nella categoria dei pesi massimi contro il campione canadese Matthew Cosico, ex campione del mondo al 9 campionato Wekaf 2006 a Toronto e medaglia d’argento al 10 campionato Wekaf tenuto questo mese a Cebu nelle filippine, si è rotto il metacarpo della mano destra.
Nonostante ciò ha combattuto nella categoria pesi medi vincendo l’oro.
In missione in Afganistan è tornato in tempo per partecipare alla competizione e ne è valsa la pena visto il risultato ottenuto.

 

GIORDANO JR. MIRANDA

Il piccolino della Nazionale

Giordano è il nostro futuro, 9 anni e già argento in una competizione così importante.
D’altronde è figlio d’arte, il suo papà è il Maestro Aurt Jr. Miranda della scuola KALI ISTUKADA.
È un ragazzino caparbio che persegue il risultato e si impegna ad ottenerlo sia che combatta sul ring di Kali sia che nuoti e si!… perché il fanciullo è anche un campioncino di nuoto qui in Italia. Come si dice in questi casi mi sa che ne sentiremo parlare.

 

ARNEL ZAMUCO

La nascita del Kali Fight

Arnel… Arnel… che dire… Lui mi sta particolarmente a cuore, gli ho sempre detto che il suo stile, il KALI FIGHT è unico e particolare… lui non mi ha mai creduta ma partecipando alla Word Cup 2008 nelle Filippine si è reso conto di quanto vera fosse la mia predizione. Ha ottenuto non solo un ottimo piazzamento per la nostra nazionale, Bronzo combattendo con uno dei più forti atleti della PNP (Pilippine National Police), schierato dalla Nazionale di casa, ma ha anche un riconoscimento importante da parte del Senatore Zubiri.
Un certificato con cui riconosce a opera di Arnel la nascita del Kali Fight e lo investe dell’incarico di promuovere le arti filippine in Italia. Anche di lui ne sentiremo parlare.

 

Budo International Anno XI n. 121 / Settembre 2008

 

Mangdirigma Italia - Kali Sports by Urban Tiger

Salva

Tags:

admin

0comments

06 Apr, 2016

Andrea Rollo

Ti potrebbero interessare anche: